Pubblicato il

Lecce: workshop “Il diritto e la giurisprudenza in ambito fotografico” con l’Avv. Paola Perrone

Sabato 20 novembre dalle 15.00 alle 19.30, si terrà presso la sede della città di Lecce della Scuola Arti Visive e Digitali SAVED il Seminario didattico e di approfondimento sulle tematiche del Diritto e la Giurisprudenza in ambito fotografico. Il seminario è tenuto dall’Avv. Paola PERRONE, autrice del libro “Il diritto di fotografare“, edito da Primiceri Editore.

Verranno esplorati gli ambiti giuridici che interagiscono con le immagini e nella strutturazione di un servizio fotografico professionale, definiti i requisiti di creatività delle opere fotografiche e come esse vengono tutelate dal diritto italiano, verranno affrontate quindi le tematiche sul diritto d’autore, la tutela della persona nei ritratti fotografici, il copyright, la cessione e le ipotesi connesse. Nella seconda parte verranno trattati gli aspetti legali della modulistica, dei contratti che regolamentano il servizio fotografico e le rispettive autorizzazioni.

A chi si rivolge?
Tutti coloro che producono sia in maniera professionale, autoriale o amatoriale opere fotografiche e visive.

Programma
– 15.00 accesso e registrazione dei partecipanti con controllo del Greenpass.
– 15.15 inizio prima parte.
– 17.00 Pausa e coffe break.
– 17.15 inizio seconda parte.
– 19.00 Question time.
– 19.30 fine del seminario.

Il docente
Paola Perrone, dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Parma, inizia ad esercitare la professione di avvocato nel 1987, divenendo Cassazionista nel 2003. Docente di diritto ed economia nelle scuole superiori dal 1994 al 2000, dal 2002 riveste il ruolo di Giudice Onorario di Tribunale. Nel 2017 consegue il master di II Livello in Diritto ed Economia del mare presso l’Università degli studi di Pescara. Appassionata di fotografia ed autrice, intraprende la scrittura di un opera rivolta non agli addetti ai lavori ma bensì al pubblico vasto dei fotografi, finalizzata alla presa di coscienza che un fotografo dovrebbe compiere nel momento in cui si approccia attraverso il proprio lavoro a norme del diritto che ne regolano i rapporti.

Costo e modalità di iscrizione
La partecipazione al seminario ha un numero limitato di posti, dati dalla capienza massima tollerabile dalla sala. Le iscrizioni dovranno pervenire con annesso pagamento della quota di partecipazione entro e non oltre il 5 novembre, qualora si raggiungerà il numero massimo di partecipanti le iscrizioni saranno chiuse anticipatamente.
Il costo del seminario è di 55 Euro, sono previste agevolazioni e sconti della quota a 45 Euro per gli allievi di SAVED Scuola Arti Visive e Digitali, i soci di AFPS Associazione Fotografi Professionisti Salentini, i soci di AFVP Associazione Fotografi Videografi Professionisti.
Nella quota di partecipazione è incluso:
– Una copia del libro “Il diritto di fotografare” di Paola Perrone.
– Coffe Break.
– Notes e penna.

Per info o iscrizioni contattate la segreteria didattica di SAVED:
MAIL: saved.scuola@gmail.com
CELL E WHATSAPP: +393518461414
SAVED Scuola Arti Visive e Digitali della Città di Lecce, Via Cesare ABBA 46.

L’evento si terrà in presenza nel pieno rispetto delle direttive ministeriali per il contrasto alla diffusione del COVID19. E’ obbligatorio per tutti i partecipanti il possesso e l’esibizione all’ingresso del GREEN PASS oltre all’uso della mascherina durante tutto l’evento.

Seguici sui Social 🙂
Lascia un commento