Pubblicato il

Nasce la collana di diritto creativo: nominati i direttori e il comitato scientifico

La Collana “Diritto Creativo” di Primiceri Editore è la prima in Italia che ha l’ambizioso obiettivo di impreziosire il panorama editoriale con una serie di monografie ed opere collettanee che trattano la complessa ed affascinante tematica della tutela giuridica dell’ opera dell’ingegno di carattere creativo. Dunque una collana di carattere innovativo che si compone di testi che tratteranno il tema del diritto d’autore e dei contratti afferenti all’universo anche di opere creative finora poco indagate come, ad esempio, format televisivi, opere fotografiche, musicali, fumetti, etc.

I Direttori della Collana sono:

Luciano Liguori (Notaio in Spoltore (PE) Docente di Diritto Commerciale presso la SSPL dell’Università degli studi di Teramo).

Elena Quarta (Docente della Scuola Superiore della Magistratura e Docente di Diritto Civile presso la SSPL “V. Aymone” dell’Università del Salento- Socio ordinario della Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo (SIEDAS)).

Direzione scientifica:

Avv. Francesca Assumma – Docente Accademia “Action Academy”- Esperta in Diritto d’Autore

Prof. Avv. Fabio Dell’Aversana – Fabio Dell’Aversana è Assegnista di ricerca presso la Scuola Superiore Meridionale – Università degli Studi di Napoli “Federico II”; è Presidente della Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo (SIEDAS) e dirige la Rivista di diritto delle arti e dello spettacolo; insegna Diritto dei consumatori presso l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale e Diritto delle arti e dello spettacolo presso Accademie di Belle Arti e Conservatori di Musica; è avvocato del Foro di Napoli.

Prof. Avv. Salvatore Prisco , ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico. Docente di Diritto e Letteratura e Diritto Pubblico Comparato nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Napoli Federico II

Prof. Avv. Antonio De Mauro, Professore associato di Istituzioni di diritto privato II presso l’Università degli studi di Lecce . Ha conseguito l’abilitazione alle funzioni di Professore di I fascia per lo stesso settore scientifico disciplinare Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Lecce.

Prof.ssa Paola Chiarella – Ricercatrice a t.d. di Filosofia del diritto presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro.

Prof.ssa Flora Di Donato, Titolare del corso di Formazione Clinico-Legale presso l’università degli studi “Federico II “di Napoli- Professore di II fascia per il settore scientifico disciplinare IUS 20-Filosofia del diritto. Abilitata, dalla Commissione di abilitazione nazionale (ASN), alle funzioni di Professore di I fascia per lo stesso settore scientifico disciplinare.

Prof.ssa Stefania Torre, ricercatrice di Storia della Giustizia, abilitata alle funzioni di professore associato, nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Napoli Federico II.

Prof. Daniele M. Cananzi. Professore ordinario abilitato di Filosofia del diritto (SSD IUS20) è in ruolo come associato nel Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia dell’Università ‘Mediterranea’ di Reggio Calabria. È direttore del CRED. Centro di ricerca per l’estetica del diritto, attivo presso l’Università ‘Mediterranea’ di Reggio Calabria. È direttore della Rivista SUDEUROPA. Quadrimestrale di civiltà e cultura europea, rivista della rete dei Centri di documentazione europea (CDE) della Commissione europea.

Prof. Gennaro Carillo professore ordinario di Storia del pensiero politico nel Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, dove insegna anche Storia della Filosofia e Diritto e letteratura. Insegna Storia delle dottrine politiche nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Napoli “Federico II”. È membro del Collegium Politicum internazionale e del CRIE (Centro di ricerca sulle istituzioni europee), dove ha fondato Imago imperii. Archivio di iconologia politica. Fa parte del comitato di direzione di “Filosofia politica” e di “Storia del pensiero politico”. È direttore scientifico del CIRLPGE, Centro interuniversitario di ricerca sul lessico politico e giuridico europeo. È stato componente della giuria tecnica del Premio Napoli e ha presieduto negli ultimi tre anni il Premio internazionale Carlo Pisacane. Gli sono stati conferiti incarichi di formazione da parte del Consiglio Superiore della Magistratura sul tema delle rappresentazioni della giustizia. Insegna, anche in qualità di esperto formatore, presso la Scuola Superiore della Magistratura di Scandicci. Ha ideato e cura, presso il Museo Archeologico Nazionale (MANN) di Napoli, il ciclo Fuoriclassico. La contemporaneità ambigua dell’antico, giunto alla sua terza edizione. Coordina il progetto Verso Antigone. Teatro e giustizia per il Teatro Stabile di Napoli/Teatro nazionale. È membro del Comitato scientifico della Fondazione Real Sito di Carditello, della Fondazione IdisCittà della Scienza, della Fondazione Alario. È condirettore del Festival Salerno Letteratura. Ha curato l’edizione 2019 degli Stati generali della letteratura del Sud.

I membri del Comitato Scientifico sono:

Dott. Salvatore Primiceri – Giurista e saggista – Esperto Diritto d’Autore.

Avv. Annaluce Licheri– Avvocato -Specializzata in diritto di autore e della proprietà intellettuale.

Avv. Angelisa Castronovo. Foro di Roma. Avvocato specializzato in proprietà intellettuale, diritto d’autore e dello spettacolo, contrattualistica e negoziazioni. Assiste diverse PMI nell’attività di tutela della proprietà intellettuale delle stesse, oltre a numerosi artisti, società di produzione cinematografica, televisiva e teatrale, coproduzioni internazionali e dell’audiovisivo in genere, e finanziatori italiani ed esteri. E’ anche consulente europeo di marchi e design e docente di produzione cinematografica e diritto d’autore presso la Libera Università del Cinema di Roma e presso numerosi Master della Business School del Sole 24 Ore.

Dott.ssa Nericcio Evelyn Grazia è filologa e pedagogista. Collaboratrice di cattedra nell’Insegnamento di Istituzioni di Diritto Pubblico presso l’Università di Foggia e l’Università di Napoli “Federico II”, è autrice di importanti e innovativi contributi giuridici in tema di Diritto delle Arti e dello Spettacolo. Collabora con importanti realtà, tra cui con l’Università di Toronto e l’Università di Westminster.

Avv. Remo Cagnazzo – Avvocato Europeo- Cultore della materia presso la Cattedre di Diritto Amministrativo e Diritto dell’ambiente e della Cultura dell’università del Salento.

Avv. Paola Perrone – Avvocato del Foro di Lecce – Autrice Primiceri editore- Esperta in Diritto della Fotografia.

Avv, Annalisa Spedicato. Foro di Lecce. Specializzata in marketing e comunicazione d’impresa e in diritto della proprietà industriale e intellettuale, privacy e diritto dell’informatica. Formatore e autore di testi in materia di diritto d’autore, in particolare legato al campo della fotografia, della grafica e della pubblicità, diritto dei marchi, tutela e gestione di dati personali e delle informazioni aziendali riservate.

Avv. Michele Mariano Arpaia, esperto in diritto della proprietà intellettuale/industriale, diritto alimentare e diritto dell’UE.

Avv. Stefano Pazienza Avvocato penalista in Roma Dottore di ricerca in Diritto penale. Collaboratore presso la Luiss Guido Carli.

Notaio Maria Elena di Palma – Notaio in Sona VR ( distretto notarile di Verona).

Notaio Anna Dellaquila– Notaio in Castelfranco Emilia (distretto notarile di Modena).

Notaio Silvia Bellini Notaio in San Giuliano Milanese – Distretto notarile di Milano, Busto Arsizio Lodi, Monza Varese.

Notaio Lucia Mastromarino Notaio in Viareggio (distretto Notarile di Lucca).

Prof. Carlos Antonio Agurto Gonzáles – Professore di Diritto di Commercio Internazionale presso la Facoltà di Giurisprudenza e Scienza Politica dell’Universidad Nacional Mayor de San Marcos e di Nuove Tendenze di Persone e Famiglia presso il Master di Diritto Civile e Commerciale presso l’Universidad de Huánuco (Perú) Presidente del comitato editoriale Ediciones Olejnik -Lo más selecto de la doctrina jurídica mundial a disposición de los profesionales del mundo del derecho Madrid – Buenos Aires – Bogotá – Lima – México – Santiago.

Dott. Enrico Buono docente a contratto Diritto pubblico italiano e comparato -“Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli”. Autore di contributi giuridici in tema di Diritto delle Arti e dello spettacolo.

Avv. Vincenzo Carbone – Docente a contratto di diritto tributario presso Università degli studi internazionali di Roma Docente presso il Master di II livello in “Pianificazione Tributaria Internazionale”,organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche della “Sapienza – Università di Roma” Componente del comitato scientifico della rivista scientifica di Classe A rilevanti ai fini dell’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN), “Revista de Estudos Constitucionais, Hermenêutica e Teoria do Direito – RECHTD”,edita dall’Università do Vale do Rio dos Sinos UNISINOS, Rio Grande do Sul, Brasile. Componente del comitato scientifico e di redazione della casa editrice universitariaEDUEPB dell’Università Statale di Paraìba. Componente del comitato scientifico della rivista giuridica “A Barriguda”,realizzata dall’Università Statale di Paraìba, Campina Grande, Brasile. Componente del comitato di
redazione della rivista giuridica internazionale “The Juridical Current”, realizzata dell’Università Petru Maior, Targu Mures, Romania.

Avv. Francesca Forgione – Ex danzatrice professionista, con esperienza nazionale e internazionale, ha conseguito diploma presso la Scuola di danza del Teatro Nazionale Croato di Spalato.
Laureata in giurisprudenza all’Università “La Sapienza” di Roma, dopo l’abilitazione alla professione forense, ha iniziato ad esercitare l’attività di avvocato civilista. Impegnata sui diritti dei consumatori, ha collaborato con l’Unione Nazionale Consumatori, lavorando con il Comitato di Roma e del Lazio. Continuando ad operare nel settore della danza, ha iniziato a dedicarsi al diritto d’autore e dello spettacolo, frequentando un workshop sul “Diritto d’autore” presso la casa editrice minimum fax e il master in “Diritto dello spettacolo” presso Altalex Consulting s.r.l.. Dal 2017 è socio esperto di SIEDAS, Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo, e collabora con la Rivista di Diritto delle Arti e dello Spettacolo.

Dott.ssa Giovanna Carugno. Docente di Diritto dello Spettacolo presso i Conservatori di Venezia e di Pavia. Docente a contratto di Diritto commerciale presso l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”.

Seguici sui Social 🙂
Lascia un commento