Pubblicato il

Roma: il 30 gennaio presentazione di “Un colpevole ci dovrà pur essere” con Luca Save

Appuntamento il 30 gennaio presso la Libreria Tomo di Roma con la prima presentazione ufficiale del volume “Un colpevole ci dovrà pur essere” di Luca Save, edito da Primiceri Editore.

Come possono da un banale errore nascere incidenti con conseguenze molto gravi? È più facile sbagliare quando si è molto esperti, o quando si ha ancora tanto da imparare? Rispettare con scrupolo le procedure basta ad evitare gli incidenti? L’aumento dell’automazione e la sostituzione progressiva delle persone nelle attività più rischiose sono efficaci nell’eliminare gli errori? Identificare e punire i responsabili ci aiuta davvero ad evitare nuovi incidenti in futuro?
Tutte le risposte a queste e a tante altre domande in “Un colpevole ci dovrà pur essere”, il libro che sfata i luoghi comuni sui meccanismi che causano gli incidenti nei grandi sistemi industriali e di trasporto. Partendo dall’analisi di incidenti famosi nel trasporto aereo, nel trasporto ferroviario ed in altri sistemi ad alta complessità, l’autore delinea le strategie più efficaci per migliorare la sicurezza, puntando sul rafforzare il ruolo positivo degli operatori umani nella gestione delle attività più rischiose.

Dialogano con l’autore:
• Oliviero Barsanti, Presidente ANACNA (Associazione Nazionale Assistenti e Controllori della Navigazione Aerea)
• Claudio Signoretti, Esperto di Sicurezza nel Trasporto Ferroviario
• Giorgio Sestili, Comunicatore Scientifico

30 Gennaio 2020 | ore 19.00
Tomo Libreria Caffè
Via degli Etruschi 4, Rome
Ingresso libero.
Il libro sarà acquistabile presso la libreria.

Seguici sui Social 🙂
Lascia un commento