Pubblicato il

Lecce: workshop sulle locazioni brevi con l’avv. Francesco Saverio Del Buono

Lunedi 22 Luglio alle ore 15.30 a Lecce presso il Museo Faggiano(Via Ascanio Grandi 56) si terrà il workshop “Le locazioni brevi”, organizzato dall’Associazione AIR – Agenti Immobiliari Riuniti.

L’incontro, che vedrà la partecipazione del segretario nazionale dell’Associazione, Dr. Andrea Rubino, sarà l’occasione per fare il punto sulla normativa in materia di locazioni turistiche e strutture ricettive extralberghiere. Il settore presenta un quadro legislativo frammentato tra norme nazionali e regionali, essendo la materia turistica demandata alla legislazione regionale.

Durante il workshop, che vedrà come docente l’Avv. Francesco Saverio Del Buono, esperto in materia immobiliare, collaboratore di riviste del settore nonché autore di diversi testi in materia (tra cui “I contratti di locazione ad uso abitativo e locazione breve”, Primiceri Editore, Padova 2018), saranno illustrate le ultime norme in materia di locazioni brevi con finalità turistiche compresi gli aspetti fiscali introdotti dal Dl 50/2017 (tra cui la cedolare secca e gli obblighi di comunicazione e di ritenuta fiscale da parte degli intermediari che intervengono nella conclusione del contratto), le disposizioni del Decreto Crescita 2019 sulla banca dati delle locazioni brevi e l’introduzione di un codice identificativo degli immobili adibiti a tali usi.

Verrà inoltre esposta la normativa regionale  pugliese, che prevede una classificazione delle strutture turistiche extraalberghiere in base alle caratteristiche quali posti letto, servizi forniti alla clientela, forma in cui l’attività viene (svolta imprenditoriale o non imprenditoriale), e la disciplina specifica relativa ai bed and breakfast (legge 27/2013), nonché le problematiche che possono sorgere allorquando tali strutture ricettive vengono a trovarsi in un condominio, tra divieti ed obblighi da rispettare.

La finalità dell’incontro è quella di informare e formare gli operatori del settore, sia agenti immobiliari cui l’associazione AIR si rivolge, sia ai proprietari di tali strutture o coloro che vogliono intraprendere questa attività, visto il successo che le località turistiche pugliesi stanno riscuotendo a livello internazionale negli ultimi anni.

Partecipazione libera fino ad esaurimento posti (con priorità per agenti immobiliari ed iscritti AIR).

Seguici sui Social 🙂
Lascia un commento