Pubblicato il

Bologna: “Locazione abitativa: profili contrattuali e fiscali” con Francesco Saverio Del Buono

Giovedi 18 ottobre alle ore 12.30, presso la sala Verde della manifestazione Condominio Italia Expo, all’interno del SAIE 2018, presso la Fiera di Bologna, si terrà l’incontro “Locazione abitativa: profili contrattuali e fiscali”, nel quale verrà presentato il testo “I contratti di locazione ad uso abitativo e locazione breve” dell’avv. Francesco Saverio Del Buono (Primiceri Editore, Padova 2018).

L’evento sarà l’occasione per fare il punto sulla disciplina attuale in materia di locazione ad uso abitativo, alla luce delle modifiche in materia di contratti a canone concordato apportate dal DM del 17 gennaio 2017, con la possibilità di stipula in tutti i Comuni, l’evoluzione della giurisprudenza di merito e di legittimità, gli aspetti fiscali, comprese le agevolazioni e la cedolare secca.

Interverranno all’incontro Alberto Zanni, Presidente nazionale Confabitare, Mauro Tonolini, responsabile Confamministrare e Francesco Saverio Del Buono, avvocato e saggista in materia immobiliare, autore del recentissimo manuale, pubblicato dalla casa editrice Primiceri, e che verrà presentato nell’incontro.

Il manuale si presenta come un agile strumento per conoscere meglio la materia delle locazioni abitative, adatto sia ai professionisti che ai non addetti ai lavori, raccogliendo con taglio pratico tutte le informazioni utili: dalle tipologie di contratto ai profili fiscali (registrazione, cessazione, agevolazioni fiscali e detrazioni, cedolare secca), dalle procedure contenziose compresa la mediazione alla materia dei rapporti condominiali, fino alla disciplina delle locazioni brevi di cui al DL 50/2017. Completano il testo una appendice normativa con le principali leggi in materia di locazione abitativa, ed un formulario contenente i fac simile di contratto, lettere di disdetta o di non rinnovo, verbale di consegna dell’immobile.

L’autore, l’avvocato barese Francesco Saverio Del Buono, esperto in materia immobiliare che opera sui fori di Bari e Milano, è saggista ed autore di articoli in materia per diverse testate, titolare del blog Il diritto immobiliare e direttore del portale Ratio Legis, nonché formatore ed organizzatore di incontri di formazione sul diritto immobiliare (locazione, compravendita, condominio e fiscalità immobiliare).

Seguici sui Social 🙂
Lascia un commento